Conformità
In conformità con il decreto n°517 del 29 dicembre 1992, apparso sulla gazzetta ufficiale n. 306 del 31 dicembre 1992, gli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico (strumenti che richiedono l'intervento di un operatore durante la pesata) sono soggetti, dal 1 Gennaio 1993, ad una nuova regolamentazione.
Possiamo distinguerli in:
-
Strumenti di pesatura per Uso Non Regolamentato
(nessun vincolo legale, sono soggetti ad un controllo periodico annuale per assicurarvi dell'esattezza del vostro strumento nell'ambito delle raccomandazioni ISO per la qualità) -
Strumenti di pesatura per Uso Regolamentato
Quelli prodotti da noi vengono inviati regolarmente legalizzati di prima verificazione in autocertificazione ed hanno anche il Bollo verde con validità di tre anni dalla data di vendita, su detto bollino viene indicata anche la data con mese ed anno della prossima verifica periodica da eseguire
Istruzioni per l'utente: Entro 30gg dall’istallazione dello strumento bisogna avvisare la Camera di Commercio (ufficio Metrico) più vicino dell’avvenuta messa in opera della bilancia.
Il tipo di strumento di pesatura da acquistare è determinato solamente dall'utilizzo che si intende farne.
Per gli strumenti di pesatura per uso regolamentato possiamo definire svariati campi di applicazione:
- 1a: Determinazione della massa per transazioni commerciali.
- 1b: Determinazione della massa per il calcolo di un pedaggio, una tariffa, un premio, una multa, un compenso, un'indennità o un canone di tipo similare.
- 1c: Determinazione della massa per l'applicazione di una legislazione, d'una regolamentazione o di valutazioni giudiziarie.
- 1d: Determinazione della massa nella pratica medica per quanto riguarda il peso dei pazienti per ragioni di controllo, diagnosi o trattamenti medici
- 1e: Determinazione della massa per la produzione di medicinali su prescrizione in farmacia e determinazione della massa in fase di analisi effettuata presso laboratori medici e farmaceutici.
- 1f: Determinazione del prezzo in funzione della massa per la vendita diretta al pubblico ed il preconfezionamento.
Di conseguenza, gli strumenti di pesatura per Uso Non Regolamentato potranno essere utilizzati in tutti gli altri campi d'applicazione.
Verifica periodica
Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell'ambito della presente regolamentazione sono soggetti ad un controllo amministrativo denominato "Verifica periodica".
Dovete assicurarvi dell'esattezza del vostro strumento e farlo controllare da un organismo accreditato, generalmente, detto controllo ha luogo ogni tre anni. Per maggiori informazioni non esitate a consultarci, specificando la posizione geografica ed il tipo di strumento (marca, portata, precisione, classe).
Link inerenti alla metrologia:
www.metrologialegale.unioncamere.it
Il sito degli Uffici Metrici e delle Camere di commercio
www.oiml.org
Organizzazione internazionale della metrologia legale con sede a parigi
www.welmec.org
Organismo europeo per la cooperazione nel campo della metrologia legale